
Roero Sudisfà Riserva DOCG 2019
Sconto 8%
Premi: Tre Biccheri Gambero Rosso
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Affinato 24 mesi in barrique di rovere francese, al 20% nuove, ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Secondi piatti a base di carni rosse, arrosto, grigliata, brasato, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)
“La prima volta che l’ho assaggiato sono rimasto sudisfà”, ha esclsamatop Giovanni Negro nel 1996, degustando questo vino ottenuto dalle migliori uve Nebbiolo dei vigneti delle colline di Montù Roero, Santo Stefano Roero e Canale. Sicuramente ha soddisfatto una miriade di altri palati, dal momento che per sette anni consecutivi si è aggiudicato i tre bicchieri del Gambero Rosso! Di colore granato intenso, con profumi di frutta secca, confettura, vaniglia e pepe verde, ha un gusto deciso e strutturato, con tannini dolci e vellutati e retrogusto ampio e caldo. Magnifico su una tavola importante con i piatti della cucina piemontese, l’arrosto, il brasato, i formaggi stagionati.
Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

