
Merlot Colli Toscana Centrale IGT 2010
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2010
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per almeno venti giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento vetrificato a 30-32C; fermentazione malolattica ed affinamento in barriques di rovere francese per 12-15 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Uvaggio: 100% Merlot
Abbinamento: Tagliata di manzo, brasato, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via di Piazzano, 5, 50053 Empoli FI
Vino morbido e profumato, affinato in barriques di rovere francese per dodici-quindici mesi, che può invecchiare in cantina per oltre quindici anni. Di colore rosso intenso tendente al porpora, dai sentori di frutti rossi molto maturi, con leggero tocco vanigliato; al gusto rotondo e vellutato, con lungo e dolce finale. Ideale per accompagnare una tagliata di manzo, un brasato, un tagliere di formaggi stagionati.
Nel 1948 Otello Bettarini, noto industriale pratese, attratto dalla bellezza dei luoghi, si trasferì in un piccolo borgo tra le colline a sud di Empoli ed intraprese quella che sarebbe diventata la principale attività della famiglia, la viticoltura. L’azienda è stata in seguito guidata da Riccardo, con lo zio Otello e, dalla fine degli anni ’90, dai figli di Riccardo: Rolando, insieme alla moglie Michela, e Ilaria. Il duro lavoro e la grande esperienza sono sostenuti dalla preziosa collaborazione di validi tecnici, per garantire la qualità di ogni bottiglia e valorizzare le potenzialità del territorio. I vini Piazzano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono recensiti molto positivamente sulle più accreditate guide del settore.

