
Malbech Gli Aceri delle Venezie IGT MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2015
Premi: Gilbert & Gaillard: 90 punti; Bibenda: 4 Grappoli; guida VINETIA by Associazione Italiana Sommelier: 3 Rosoni.
Regione: Veneto
Formato: 1,50 LT
Anno: 2015
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Macerazione protratta per 15-20 giorni; fermentazione alcolica in acciaio. Affinamento per 12 mesi in barrique per 6 mesi in botte,e almeno altri 6 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Bollito misto, arrosti e carne alla griglia; salumi e formaggi semi-stagionati; nel dopocena come vino da meditazione e conversazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 12, 30020 Annone Veneto VE
Note speziate, tannini vellutati, personalità aristocratica: bastano poche parole per descrivere questo rosso, che Paladin vinifica in purezza da uve Malbech, un vitigno che nel Veneto orientale ha trovato l’habitat ideale per esprimere al meglio le sue peculiarità. In cantina affina un anno in barrique e sei mesi in botte, dove acquisisce profumi speziati e perfeziona la morbidezza dei tannini. Nel formato Magnum, in prestigiosa cassa legno, è una bella idea per un graditissimo regalo.
Valentino Paladin fondò la cantina nel 1962: da allora e fino ad oggi, di padre in figlio, i familiari hanno continuato incessantemente nell’opera del fondatore, riversando nell’azienda, con infinita passione e dedizione, una enorme mole di lavoro e investimenti. Alle tenute venete di Casa Paladin e Bosco del Merlo si sono nel tempo aggiunte altre prestigiose realtà, come la Tenuta di Castelvecchi nel Chianti Classico e di Castello Bonomi in Franciacorta, tutte accomunate dalla stessa filosofia, che le ha portate negli anni a raccogliere molti “frutti” anche in termini di premi e riconoscimenti da parte di una critica e di un pubblico sempre più entusiasta e numeroso. Da anni l’azienda promuove e sostiene importanti progetti di ricerca e sviluppo con esperti e con le Università di Padova e di Milano: citiamo il progetto di “Viticoltura Ragionata”, che ha come obiettivi la tutela del consumatore, la difesa dell’ambiente, e temi riguardanti il marketing e la comunicazione.

