
Franciacorta Zero Cuvèe Pas Dosè DOCG
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata, successiva rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi. Rabboccato con la medesima cuvée di tiraggio.
Uvaggio: 70% Chardonnay 30% Pinot Bianco
Abbinamento: Primi piatti di pesce e cruditè.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Riccafana, 19 – 25033 – Cologne (BS)
Cosa c’è di meglio che degustare una profumata pasta ai frutti di mare, magari proprio in riva al mare, sorseggiando un eccellente Franciacorta metodo classico.... Le doti che uno spumante deve avere per esaltare un raffinato menù di pesce sono essenzialmente due: possedere una buona struttura e contenere pochi zuccheri, per non interferire troppo con i sapori della ricetta. Lo Zero Pas Dosè di Vigneti Cenci risponde alla grandissima a queste caratteristiche, con un'ottima struttura e zero grammi litro di zuccheri.
Il segreto della bontà dei Franciacorta Vigneti Cenci sta prima di tutto nel terroir. L’azienda si trova a Cologne, nell’estremo lembo meridionale della Franciacorta, ai piedi del Monte Orfano. In questa zona si esprime meravigliosamente il Pinot Bianco, che costituisce una parte fondamentale in tutti i prodotti della cantina. L’azienda è stata fondata da Nelson Cenci, al quale è anche dedicata un’etichetta, ed oggi è guidata da Giuliana e Maurizio, rispettivamente figlia e nipote di Nelson. La missione rimane quella del fondatore: esprimere nei vini il territorio di Franciacorta, aspirando ad una qualità sempre più elevata.

