Brunello di Montalcino Riserva DOCG Vignaferrovia Pian delle Vigne 2015

Sconto 11%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 14,50%
Anno : 2015
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: James Suckling: 95/100

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2015

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Soffice pigio-diraspatura, fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox con macerazione di circa 20 giorni. Maturazione in legno per oltre due anni. L’affinamento continua dopo la messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: Carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati, vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Pian delle Vigne, 53024 Montalcino SI

Non tutte le annate, ma solamente le migliori, vedono nascere il Brunello di Montalcino Riserva DOCG Vignaferrovia Pian delle Vigne, magistrale interpretazione di Marchesi Antinori dello storico vino di Montalcino. E’ il vigneto Vignaferrovia, così chiamato per via della vicina antica stazione ferroviaria, a dare il nome e le uve per questo Brunello morbido e complesso, ricco di aromi floreali, balsamici e speziati. Un vino nobile e prezioso, da abbinare a specialità altrettanto nobili e preziose, a base di carne rossa e selvaggina.

La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.